PowerPoint

Precedente Home Su Successiva

 

Consigli & Trucchi - PowerPoint

Avvertenze: Si raccomanda sempre di andare cauti nel mettere in pratica i trucchi ed i consigli di questa sezione, soprattutto per quelli più complessi o che hanno a che fare con il Registro di sistema (vedi l'apposita scheda richiamabile dalla pagina "Consigli & Trucchi" del Personal Computer).
Si ricorda che qualsiasi modifica apportata al sistema è sotto la sola responsabilità di chi la esegue; non si assume la responsabilità di eventuali danni, cali di prestazioni, malfunzionamenti o altro che possano essere stati causati dall'applicazione dei trucchi e dei consigli qua citati.

Indice

001 - Ripristinare la barra originale in Power Point 97

002 - Cerchi perfetti in Power Point

003 - Problemi di stampa - Preparare presentazioni per la stampa in bianco e nero

004 - L’autocomposizione del contenuto non funziona correttamente

005 - Layout delle diapositive - Assegnare layout di presentazione anche a singole diapositive

006 - Macro da modelli

007 - Layout automatico Tabella

008 - Gestione Diapositive - Anche le slide possono essere copiate

009 - Utilizzare le freccette

 

 

001 - Ripristinare la barra originale in Power Point 97
Se avete lasciato malauguratamente il PC in mano ad un collega per un certo periodo di tempo, questi può aver personalizzato la barra degli strumenti in programmi come Word e PowerPoint. Addirittura se questi abbia modificato la barra dei menu, sarà ben difficile tornare alle impostazioni originali. Difficile si, impossibile no. In Power Point 97 si ritorna allo stato originale in questo modo. Chiudete il programma, andate in Esplora Risorse e cercate (tramite Trova di Windows) un file con estensione .PCB. In questo file sono salvate tutte le informazioni sulle modifiche alle barre degli strumenti ed ai menù.
Provate a rinominare questo file (o cancellarlo, o spostarlo in un'altra directory); al riavvio successivo Power Point cercherà invano il file, e non trovandolo, vi presenterà la barra originale, come se non fosse mai stata modificata.

 

002 - Cerchi perfetti in Power Point

Per gli utenti di Power Point 95/97 uno dei problemi più buffi (e noiosi) era creare dei cerchi perfetti utilizzando il tasto dell'Ovale sulla barra degli strumenti: per quanti tentativi si facessero, il risultato era sempre identico. Tuttavia esiste un piccolo trucco che vi permette di disegnare dei cerchi perfetti pur utilizzando lo stesso tasto; ed è il seguente: attivate prima di tutto lo strumento, poi mentre disegnate tenete premuto il pulsante SHIFT. In questo modo vi accorgerete che man mano che disegnerete, gli ovali si trasformeranno immediatamente in cerchi perfetti. Utilizzando Power Point versione 97, se volete disegnare in un sol colpo una serie di cerchi, basta farne uno cliccando due volte sull'ovale, poi posizionare il cursore del mouse nel punto della diapositiva dove volete inserire degli altri e cliccare con il tasto sx del mouse. Potete aggiungerne quanti ne volete, e per smettere basterà cliccare semplicemente sulla barra degli strumenti per il Disegno.

 

003 - Problemi di stampa - Preparare presentazioni per la stampa in bianco e nero

Normalmente vengono create diapositive per presentazioni a colori da utilizzare con le lavagna luminosa o proiettori. Di tanto in tanto si ha l’esigenza di ristamparle in bianco e nero, per poterle fotocopiare a basso costo. In questo caso si perdono molti dettagli, dato che i contrasti dei colori non sono più riconoscibili nella stampa in bianco e nero. Potete innanzitutto verificare l’impressione a video della presentazione: del menu Visualizza su Bianco e nero. Ora avete un’anteprima di come gli oggetti segnati appariranno nella stampa. Fate clic sugli oggetti con il tasto destro del mouse e scegliete l’opzione Bianco e nero. Una serie di opzioni vi permette di inserire sfumature di diversi tipi e gradazioni di grigio per organizzare al meglio la stampa.

 

004 - L’autocomposizione del contenuto non funziona correttamente

PowerPoint 97 offre l’autocomposizione dei documenti, che può essere richiamata sia dalla finestra di dialogo iniziale che aprendo Nuovo nel menu File. Tuttavia questa opzione, come del resto altre componenti di Microsoft Office, è legata al percorso. Infatti, se provate a modificare il percorso per i modelli dell’utente, aprendo la barra degli strumenti di Office rischiate di compromettere l’apertura dell’autocomposizione.

Questo dipende dal fatto che Office non comunica automaticamente quel percorso a PowerPoint. La cosa può comunque essere impostata manualmente intervenendo nel registro di configurazione di Windows.

Per far questo fate clic su Avvio/Esegui e richiamate Regedit.exe. Aprite il seguente livello:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Office\8.0\Powerpoint\Addins\ACWIZ.

Con un doppio clic sulla scheda Path (finestra di destra) trovate il percorso, ad esempio

C:\Programmi\Microsoft Office\Modelli\Presentazioni\Autocomposizione Contenuto.pwz.

Adattate questa stringa al percorso che avete inserito nella barra delle applicazioni.

 

005 - Layout delle diapositive - Assegnare layout di presentazione anche a singole diapositive

PowerPoint, a partire dalla versione 4.0, permette di assegnare a singole diapositive all’interno di una presentazione un layout che non corrisponde a quello delle altre diapositive.

Nella versione 4.0 procedete come segue: dopo aver dato il layout di base alla presentazione, cliccare su Visualizza/Sequenza diapositive e caricate tramite File/Apri il layout per la singola diapositiva. Anche per questo file aprite su Visualizza il menu Sequenza diapositive. Copiate il layout singolo su Formato/Copia colori. Poi, andate alla finestra della presentazione rimanente, evidenziate la diapositiva corrispondente e scegliete Formato/Incolla colori. Su Formato/Sfondo stabilite se le diapositive rimanenti debbano contenere oggetti dell’altro layout. Se sì, andate nel menu Finestra del file di layout aperto e fate clic su Visualizza/Modello/Modello diapositiva. Poi cliccate su Modifica/Seleziona tutto/Copia. Infine andate alla visualizzazione normale della diapositiva e scegliete Modifica/Incolla.

 

006 - Macro da modelli

Se avete creato modelli con macro integrate in PowerPoint 97, naturalmente non vorrete rinunciare alle loro funzioni in nuovi progetti. Sfruttate quindi le macro da altri modelli per creare una nuova presentazione.

Dopo aver avviato PowerPoint cliccate nel dialogo iniziale su Modello. Dalla lista che appare, o da design di presentazione disponibili, scegliete quello che contiene le vostre macro.

Contemporaneamente potete integrare diapositive già create purché utilizziate il menu Inserisci/Diapositive dai file. In questo modo create una nuova presentazione che lavori sulla base di una copia del modello.

Questa copia contiene tutte le macro da voi precedentemente realizzate.

 

007 - Layout automatico Tabella

In PowerPoint 97 potete tranquillamente utilizzare una tabella di Word. Per far questo create una diapositiva con il layout automatico Tabella, doppio clic sul simbolo della tabella e confermate la  finestra di dialogo Tabella Microsoft Word con OK.

Se dovesse apparire una comunicazione di errore come Applicazione, File d’origine o Elemento non trovato, Installate nuovamente l’applicazione siete di fronte ad un bug in Office 97: se nel modello normal.dot di Word ci sono dei segni nelle righe in alto o in basso,

l’autocomposizione viene terminata. A questo punto potete ricaricare il file Normal.dot passo dopo passo, ma potete risolvere il problema più efficacemente se installate il Service Release 1 per Office 97. Il pacchetto di bugfix risolve questo ed altri errori dell’Office 97.

 

008 - Gestione Diapositive - Anche le slide possono essere copiate

Per inserire una slide da una presentazione ad un’altra bisogna, per prima cosa, aprire una  presentazione e copiare la slide mediante il comando Modifica/Copia ; a questo punto occorre aprire la presentazione in cui inserire la slide ed utilizzare il comando Modifica/Incolla. La stessa operazione può

essere effettuata in modo alternativo mediante il drag & drop. Vediamo come procedere. Aprite entrambe le presentazioni e selezionate il menu Finestra/Disponi; le due finestre verranno mostrate una di fianco all’altra. A questo punto selezionate la slide che vi interessa, e trascinatela sull’altra presentazione.  

 

009 - Utilizzare le freccette
Per chi usa abitualmente PowerPoint, esiste un semplice sistema per spostare un oggetto  in una diapositiva.
E' quello di utilizzare le freccette della tastiera, anziché il mouse. Questo sistema infatti permette di agire con più precisione
quando si deve lavorare con molti oggetti.
Posizionatevi sulla figura, selezionatela con il mouse e poi adoperatevi con la tastiera.
Sempre con PowerPoint e' possibile assegnare effetti tridimensionali alle linee, alle forme predefinite ed agli oggetti che vengono disegnati a mano libera. Questi effetti porteranno a determinare la profondità dell'oggetto, del colore, della rotazione, dell'angolazione, direzione della luce e struttura della superficie. Tuttavia la variazione dei colori di un effetto tridimensionale viene applicato solo a questo effetto e non all'oggetto in se stesso. Pertanto, ad esempio, potrete aggiungere un'ombra, ma non dargli un effetto 3D: o l'uno o l'altro.
Per manipolare le forme, dovete cliccare sul simbolo 3D in Disegno, sulla barra degli strumenti.

Precedente Home Su Successiva

Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2001