www.ruscello.it

Chi sono

Home Successiva

Il mio nome è Gaetano Ruscello

Sono nato a Benevento il 7 giugno del 1948 ed abito a Modena in Piazza Manzoni n. 4/2.

Sposato e senza figli.

Ho conseguito la maturità classica nell'anno scolastico 1965/66 e la laurea in giurisprudenza il 29 luglio del 1970.

Più per passione che per altro, ho sostenuto gli esami ed acquisito la ECDL - la Patente Europea per l'Uso del Personal Computer.

Ho praticato diverse discipline sportive tra cui le principali sono state: pallavolo, calcio, tennis tavolo e badminton.

Mi sono trasferito a Modena nel gennaio del 1972, dopo aver vinto un concorso pubblico, per personale laureato, presso la Cassa Mutua Provinciale di Malattia per i Coltivatori Diretti.

Dopo aver lavorato per più di trenta anni, in ambiente pubblico, ed aver ricoperto anche incarichi di notevole importanza quali quello di Amministratore Straordinario dell'USL di Sassuolo, di Direttore Amministrativo dell'Azienda USL Bologna Nord e di Direttore dell'Istituto Giovanni XXIII di Bologna, ho pensato di mettere a disposizione, di chi lo ritenesse opportuno, la mia esperienza.

Per valutare le possibili forme di consulenza si può consultare la voce "Consulenze".



NOTE DI CARRIERA

Vincitore  di concorso pubblico  vengo assunto dalla  Cassa Mutua Provinciale di Malattia per i Coltivatori Diretti di Modena, con la qualifica di COLLABORATORE DIRETTIVO (personale laureato) dal 1° febbraio 1972.

Con decorrenza  30 dicembre 1979 vengo promosso alla qualifica di COLLABORATORE COORDINATORE.

Alle dipendenze della  Mutua Coldiretti svolgo prima le funzioni di Capo Servizio Affari Generali e Personale e dalla  fine del 1975 quelle di Capo Servizio Amministrativo-Contabilità.

Con la  Riforma Sanitaria, vengo assegnato, a domanda, all'USL N°19 di Vignola dove svolgo le funzioni di Vice del Responsabile del Servizio Bilancio e Programmazione Finanziaria.

Con decorrenza dal 1° novembre 1981, sempre presso l'USL di Vignola, prima con incarico e poi di ruolo (1° febbraio 1982), sono promosso alla qualifica di VICE DIRETTORE AMMINISTRATIVO (Dirigente).

Dal 1° aprile 1983,  dopo aver vinto un avviso pubblico, mi trasferisco all'USL n°21 di Porretta Terme con  la qualifica di DIRETTORE AMMINISTRATIVO CAPO SERVIZIO (livello apicale della dirigenza) con funzioni di Responsabile del Servizio Bilanci e Programmazione Finanziaria.

Con decorrenza  dal 1° gennaio 1984 e fino al 4 ottobre 1987, sono  nominato COORDINATORE AMMINISTRATIVO dell'USL n °21 di Porretta Terme.

Dal 1° luglio 1984 svolgo anche, ad interim, le funzioni di Responsabile del Servizio Affari Generali.

A seguito di superamento di concorso pubblico, dal 1° febbraio 1986, conseguo la qualifica di ruolo di DIRETTORE AMMINISTRATIVO CAPO SERVIZIO presso la stessa USL di Porretta Terme.

Il 5 ottobre 1987,  a seguito di vittoria di avviso pubblico, prendo servizio all'U.S.L. di Vignola con la  qualifica di DIRETTORE AMMINISTRATIVO CAPO SERVIZIO e con le funzioni di Responsabile del Servizio Affari Generali ed Elaborazione Dati.

Dal 5 ottobre 1987 al 29 febbraio 1988 ho prestato rapporto di consulenza amministrativa nel Servizio Bilancio e Programmazione Finanziaria e nel Settore Affari Generali presso l'USL n°21 di Porretta Terme.

Nel periodo novembre/dicembre 1989 ho prestato rapporto di consulenza presso l'USL n°30 di Cento per  la predisposizione e l'impianto di procedure su Personal computer degli atti deliberativi della stessa USL.

A seguito di concorso pubblico vengo nuovamente nominato DIRETTORE AMMINISTRATIVO CAPO SERVIZIO di ruolo presso l'U.S.L. di Vignola con decorrenza 1° giugno 1988.

Risulto pertanto vincitore di concorso pubblico per la qualifica di DIRETTORE AMMINISTRATIVO CAPO SERVIZIO sia in area contabile (USL n°21  Porretta Terme) che in area giuridica  (USL n°19 Vignola).

Dall'1.2.89 al 31.12.90  sono stato, ad interim, Responsabile del Servizio Bilanci e Programmazione Finanziaria, Economato e Attività Tecniche dell'USL n. 19 di Vignola.

Dal 24.6.91 al 31.3.98 sono stato collocato in aspettativa senza assegni, con conservazione del posto, in quanto nominato:

  • AMMINISTRATORE STRAORDINARIO dell'USL n°17 di Sassuolo con Decreto del Presidente della Giunta della Regione Emilia Romagna n°425 del 16.6.91 prot. 4498 e successiva proroga sempre con Decreto del Presidente della Giunta della Regione Emilia Romagna n°26 del 15.1.93 prot. 1457, fino al 16.5.94;

  • COMMISSARIO STRAORDINARIO dell'USL n°17 di Sassuolo con Decreto del Presidente della Giunta della Regione Emilia Romagna n°1946 del 17.5.94, dal 17.5.94 al 30.6.1994;

  • DIRETTORE AMMINISTRATIVO dell’Azienda U.S.L. di Bologna Nord con delibera n. 3 dell’1.7.94 del Direttore Generale della stessa Azienda, dall’1.7.94 al 31.8.96;

  • DIRETTORE dell’i.p.a.b. Istituto Giovanni XXIII di Bologna dall’1.9.96 al 31.3.98.

Dal 1° aprile 1998 sono rientrato a Modena, mia città di residenza dove, con la qualifica di Dirigente ho prima collaborato con il Direttore Amministrativo dell'Azienda USL di Modena e poi ho assunto, dall'1.1.2000 al 14.7.2002, l'incarico di Direttore del Servizio Segreteria Generale e dal 15.7.2002 quello di Direttore del Servizio Amministrazione del Personale (attualmente denominato Servizio Personale).

Dal 14.4.03, infine sono stato nominato Direttore del Dipartimento Amministrativo conservando, ad interim, l' incarico di Direttore del Servizio Personale.

Nel corso del 1999 ho cominciato ad occuparmi anche della formazione del personale all'uso del Personal computer e dall'1.1.2000 sono stato altresì nominato Direttore del "Percorso Office" (corsi di formazione all'uso del personal computer mediante l'utilizzo dei pacchetti di office).

 

Dal 1° luglio 2006, a domanda, sono stato collocato a riposo e quindi godo del trattamento di pensione.

 


FORMAZIONE

SEMINARI E CONVEGNI:

  • Università degli Studi Bocconi  Milano: convegno internazionale "Una strategia innovativa per la formazione manageriale in  sanità" tenuto a Milano l'11ottobre 1985;

  • A.N.M.D.O.: convegno nazionale su "Ospedale e servizio sanitario nazionale" tenuto a Verona il 17 e 18 ottobre 1985;

  • Regione Emilia Romagna: convegno internazionale "L'azienda sanità" tenuto a Bologna nei giorni 14, 15 e 16 ottobre 1986;

  • Regione Emilia Romagna - ANCI: seminario di studio sul "Nuovo accordo di lavoro del personale del Servizio Sanitario Nazionale" tenuto a Castrocaro Terme il 4 giugno 1987;

  • Regione Emilia Romagna - ANCI: seminario conclusivo di studio sul "Nuovo accordo di lavoro del personale del Servizio Sanitario Nazionale" tenuto a Bologna il 23 novembre 1987;

  • Regione Emilia Romagna: seminario di consultazione sul programma del secondo piano sanitario regionale "Sistema informativo e Formazione manageriale" tenuto a Bologna il 22 e 23 gennaio 1988;

 

CORSI:

  • Istituto Superiore di Studi Socio Sanitari:  "I controlli sugli atti e sulla gestione dell'USL" della durata di n°3 giorni tenuto a Roma dall'11.5.87 al 13.5.87;

  • Istituto Superiore di  Studi Socio Sanitari:  "La programmazione nelle USL" della durata di n°2 giorni tenuto a Roma l'8 e 9 giugno 1987;

  • Istituto Superiore di Studi Socio Sanitari:  "Problemi attuali dello stato giuridico del personale delle USL"  della durata di n° 3 giorni tenuto a Roma dal 10 al 12 giugno 1987;

  • ANCI: Corso di aggiornamento per il Personale Dirigente e Direttivo Amministrativo delle UU.SS.LL. della Regione Emilia-Romagna  dal 10.3.81 all'8.4.81 coordinando il Gruppo di lavoro che ha prodotto la  relazione: Le conseguenze finanziarie ed i possibili strumenti di controllo delle spese concernenti l'assi­stenza farmaceutica, medico generica e specialistica;

  • Università degli Studi di Modena: Corso di cultura nel campo della elaborazione dei dati "linguaggio per elaborazioni statistiche  SPSS" dal 9.4.82 al 28.4.82 superando la prova finale e riportando la votazione di 30/30 e lode;

  • Università degli Studi di  Modena:  Corso di cultura nell'organizzazione dei dati "organizzazione aziendale e  sistema informativo sanitario" dal 12.5.82 all'11.6.82 frequentando n°9 lezioni su 9 effettivamente svolte;

  • Università degli Studi di Modena:  Corso di cultura nell'organizzazione dei dati "economia e statistica  sanitaria" frequentando n°18 lezioni su 18 effettivamente svolte;

  • Regione Emilia Romagna: Giornate di studio rivolte ai dirigenti delle USL tenuto l'11, 12 e 13 luglio 1984 a Villa Salina - Castelmaggiore (BO);

  • Regione Emilia Romagna: seminario di studio per "La progettazione, avvio e sperimentazione di sistemi per la gestione delle USL e l'uso delle risorse" svolto a Lugo di Romagna il 7 ed 8 giugno 1985;

  • Regione Emilia  Romagna - U.S.L. N°22 di S.Lazzaro: corso di formazione di interesse regionale rivolto ai  dirigenti delle USL tenuto da docenti della Scuola di Direzione Aziendale dell'Università L. Bocconi di Milano sul tema "Sistemi di contabilità dei costi" svoltosi il 26 e 27.1.88 e 2,3 e 4.3.88 per complessive 37,50 ore frequentando tutte le lezioni effettivamente tenute;

  • USL n°35 Ravenna: convegno su "Cambiamento e nuovi sistemi di gestione nella sanità" tenuto il 13  maggio 1988  a Marina di Ravenna;

  • Regione Emilia Romagna - U.S.L. N°39 di Cesena: corso di formazione di interesse regionale rivolto ai responsabili dei progetti di informatizzazione dei servizi sanitari delle USL tenuto da docenti del Centro  di Ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria dell'Università L. Bocconi di Milano e dal Prof. Edgardo Demé - Università di Bologna sul tema "Pianificazione ed analisi dei  sistemi informativi, pianificazione dell'intervento e la gestione di un progetto"  svoltosi in data 4, 5, 6, 12 e 13.7.88 per complessive 37,50 ore frequentando tutte le lezioni effettivamente tenute;

  • Regione Emilia Romagna - U.S.L. N°22 di S.Lazzaro: corso di interesse regionale rivolto ai membri dell'Ufficio di Direzione delle USL in tema di "Strumenti gestionali ed organizzativi per il cambiamento  nelle USL" svoltosi in data 18 e 27.5.88 e 2.6.88 per complessive 22,30 ore frequentando tutte le lezioni effettivamente tenute;

  • Regione Emilia Romagna - U.S.L. N°23 di Imola: corso di formazione di interesse regionale rivolto ai  dirigenti amministrativi delle USL tenuto dal Prof.  Edgardo Demé dell'Università di Bologna in tema di  "Analisi e riprogettazione delle procedure" svoltosi in data 20, 21 e 22.9.88 per complessive 22,30  ore frequentando tutte le lezioni effettivamente tenute;

  • Comune di Rimini: convegno nazionale di conclusione del Progetto F.E.P.A. tenutosi a Rimini nei giorni 20 e 21 marzo 1990;

  • Regione Emilia Romagna - ANCI: seminario di studio sul "Nuovo accordo di lavoro del personale del Servizio Sanitario Nazionale" tenuto a Torre Pedrera (Rimini) il 6 e 7 giugno 1990;

  • Regione Emilia Romagna - U.S.L. N°23 di Imola: corso di aggiornamento di interesse regionale rivolto ai  dirigenti  delle USL tenuto da docenti dell'ISGO di Milano in tema di "Sviluppo di una funzione di gestione strategica del personale delle USL" svoltosi in data 11, 12 e 13.9.1990 per complessive 19,30 ore frequentando tutte le lezioni effettivamente tenute.

 

CORSI MANAGERIALI:

  • Università degli Studi Bocconi Milano - Scuola di Direzione Aziendale: "Corso di informatica aziendale per manager", della durata di 8 giorni tenuto a Milano dal 21.4.86 al 24.4.86 e dal 20.5.86 al 23.5.86;

  • Università  degli Studi Bocconi Milano - Scuola di Direzione Aziendale: 1° Corso di Perfezionamento per la funzione amministrativa (Co.Ge.M.San. - Corso di General Management Sanitario) svoltosi dal 12.2.90  al 6.12.90 per complessive 36 giornate di lezioni più n°2 seminari specialistici per complessivi ulteriori 6 giorni di lezione sostenendo, con esito positivo, la prova finale di valutazione;

  • Università degli Studi Bocconi Milano - Scuola di Direzione Aziendale: II Anno del Corso di Perfezionamento per la funzione amministrativa (Co.Ge.M.San. - Corso di General Management Sanitario) svoltosi dall'8.2.93  all'1.7.93 per complessive 25 giornate di lezioni

 


 PUBBLICAZIONI

Ho curato la stesura di alcuni elaborati tra cui:

  • Progetto e realizzazione di un sistema informativo;

  • Il Cambiamento (nel sistema di gestione dell'USL);

  • Il Personal computer - Percorso Office;

  • Windows - Percorso Office;

  • La posta elettronica - Percorso Office;

  • Word per windows - Percorso Office;

  • Excel - Percorso Office;

  • PowerPoint - Percorso Office;

  • Access - Percorso Office;

  • Internet Explorer - Percorso Office.


INSEGNAMENTO

  • incarico di insegnamento presso la scuola infermieri professionali di Modena, sezione staccata di Vignola per l'anno scolastico 1981/82 nella materia di: Principi  Amministrativi;

  • incarico di insegnamento presso la scuola infermieri professionali di Modena, sezione staccata di Vignola per l'anno scolastico 1981/82 nella materia di: Legislazione Sociale;

  • incarico di insegnamento presso l'USL n°19 di Vignola nel Corso per operatori dell'USL;

  • incarico di insegnamento presso la scuola infermieri professionali di Modena, sezione staccata di Mirandola per l'anno scolastico 1982/83 nella materia di: Principi di Economia Sanitaria e Legislazione Sociale;

  • incarico di insegnamento presso la scuola infermieri professionali di Modena, sezione staccata di Pavullo per l'anno scolastico 1982/83 nella materia di: Principi di Economia Sanitaria;

  • incarico di insegnamento presso la scuola infermieri professionali di Modena, sezione staccata di Vignola per l'anno scolastico 1988/89 nella materia di: Legislazione Sanitaria;

  • incarico di insegnamento presso la scuola infermieri professionali di Modena, sezione staccata di Vignola per l'anno scolastico 1989/90 nella materia di: Legislazione Sanitaria;

  • incarico di insegnamento presso la scuola infermieri professionali di Modena, sezione staccata di Vignola per l'anno scolastico 1990/91 nella materia di: Legislazione Sanitaria;

  • incarico di insegnamento presso l'USL n°19 di Vignola per corsi di avvio all'uso del personal computer per gli anni 1989, 1990 e 1991 tenendo n°18 corsi sul Sistema operativo MS-DOS, n°15 corsi sul programma integrato Framework e n°10  corsi sul database dBASE III Plus;

  • lezione presso la SDA Bocconi di Milano ai partecipanti alla X edizione del Co.Ge.M.San. (Corso di General Management Sanitario);

  • lezione presso la SDA Bocconi di Milano ai partecipanti alla XI edizione del Co.Ge.M.San. (Corso di General Management Sanitario);

  • insegnamento, dal settembre 1999, presso l'Azienda USL di Modena per corsi sull'uso del Personal Computer nell'ambito del progetto "Percorso Office" di cui è anche Direttore.


 

VARIE

  • Responsabile  del Gruppo  di lavoro per la  sperimentazione dei Centri di costo presso l'USL  n°21  di Porretta Terme dalla sua costituzione fino a quando vi ha prestato servizio;

  • Responsabile  del Programma di  Informatizzazione  presso l'USL n°19 di Vignola;

  • Componente di un Gruppo di Lavoro ristretto  (n°4 membri) nominato  dall'ANCI Regionale per  lo  studio  della  legge 7.8.90, n. 241;

  • Componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione della Scuola di Direzione Aziendale L. Bocconi di Milano dal 1992 con responsabilità del Settore Sanitario del quale è anche Segretario Generale del Settore Manager Sanità fin dalla sua costituzione avvenuta nel 1991. Del Settore in argo­mento può far parte solo  chi abbia frequentato il Corso di General  Management presso la  Scuola  di  Direzione Aziendale dell'Università  L. Bocconi di Milano (Co.Ge.M.San) ed abbia superato la prova finale di Perfezionamento;

  • Relatore in diversi Convegni e Congressi;

  • Iscritto nel preesistente elenco nazionale degli aspiranti alla nomina a Direttore Generale delle Aziende Sanitarie;

  • In occasione della prima nomina dei Direttori Generali delle Aziende Sanitarie (giugno 1994) sono stato inserito nel II gruppo di merito definito “Management dello sviluppo con alte potenzialità e dinamismo”, fra i candidati al ruolo di Direttore Generale delle Aziende Sanitarie dell’Emilia-Romagna, predisposto dal Gruppo di Esperti nominato dalla Giunta Regionale che collocava i predetti candidati, nella graduatoria di merito,dal 6^ al 15^ posto.

Home Successiva

Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2007