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  • Non inserite immagini grafiche di grandi dimensioni nei vostri documenti HTML. È preferibile avere immagini delle dimensioni di un francobollo che l'utente possa clickare per vederne la versione integrale. Alcuni utenti accedono al Web usando modem a bassa velocità e scaricare queste immagini può comportare una quantità insospettata di tempo.

  • Benché non sia strettamente obbligatorio chiedere il permesso di mettere un link a un altro sito, per una semplice questione di rispetto delle persone e del loro lavoro, è appropriato inviare un messaggio via posta elettronica per avvisare del nuovo link.

  • Quando includete file video o audio, aggiungete di fianco alla descrizione la dimensione approssimata (per esempio 10K o 2M), così che l'utente possa sapere in anticipo quanto dovrà aspettare per la fine del download.

  • Mantenete per quanto possibile semplici i nomi degli URL e non esagerate in complessità, con un misto di maiuscole e minuscole. Alcuni utenti non capiscono che i server sono case sensitive o ricevono l'URL verbalmente, nel qual caso il tipo dei caratteri non è facilmente riconoscibile.

  • Quando avete dei dubbi su un URL, provate ad accedere in primo luogo l'indirizzo di dominio, poi navigate in quel sito finché non ritrovate l'URL cercato. La maggior parte degli URL iniziano con l'indirizzo di nodo WWW seguito dal nome del dominio, per esempio:

    http://www.cern.ch

    http://www.fau.edu

    http://www.ibm.com

    http://www.cpsr.org

  • Un URL che include solo una mappa clickabile e niente testo potrebbe non essere di alcun uso per quegli utenti che non hanno accesso a un browser grafico. Includete sempre l'opzione di link testuali nei vostri documenti.

  • È importante uscire "con grazia" dai browser Web. Se l'utente semplicemente spegne la macchina, senza terminare la sessione, le connessione WWW rimarranno collegate per un certo tempo, in alcuni casi permanentemente. Le risorse della rete vengono sprecate quando il server tenta di ripristinare il contatto con il browser. In alcuni casi, naturalmente, ci sono meccanismi per addebitare all'utente il tempo di connessione o i pacchetti scambiati, e questo può portare a bollette molto alte per l'utente - per del tempo non utilizzato!

  • Le connessioni WWW possono essere *grandi* consumatori di risorse. Con i browser grafici, quando le immagini non sono strettamente necessarie al recupero delle informazioni cercate, può essere una buona idea, sia in termini di tempo di risposta, che di risparmi nel consumo delle risorse del Net, impostare l'opzione di "non caricare" o "caricare in seguito" le immagini incluse nei documenti (inline images).

  • Gli autori di documenti dovrebbero sempre proteggere il loro contributo al Web aggiungendo un simbolo di marchio registrato (TM) (se applicabile) o di copyright (C) (sempre) nei loro documenti.

  • Gli autori di documenti dovrebbero mettere un indirizzo di posta in fondo (o in un'area indirizzi) a tutti i documenti. A causa della natura dei link HTML, un utente si può linkare automaticamente ai vostri documenti e avere domande riguardo il contenuto, ma non saprà chi contattare se non è segnalato un indirizzo di posta a cui rivolgersi.

  • Aggiungere il nome completo del URL nel testo del documento permetterà agli utenti che stampano quel documento di sapere come accedere a quelle informazioni in futuro.

  • Gli autori di documenti dovrebbero includere sempre una data di "ultimo aggiornamento" - cosicché gli utenti che arrivano al sito sappiano quanto sono aggiornate; le informazioni che leggono.

  • La violazione delle leggi sul copyright, o il pubblicare materiale osceno, violento o altrimenti poco sensibile su siti del Web può risultare in violazioni di leggi locali, nazionali o internazionali ed essere soggetto a chiamata in giudizio da parte degli organismi preposti al rispetto della legge. Gli autori di documenti HTML saranno, alla fine, responsabile per ciò che lasciano accedere ad altri utenti di tutti il mondo.


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    Ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2007